Lo STUDIO TECNICO DALL'OCCHIO e' aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi, dalle ore 8:30-13:00 alle ore 14:30-18:30

STRUMENTAZIONE

STRUMENTAZIONE DI PRECISIONE UTILIZZATA DALLO STUDIO TECNICO DALL’OCCHIO

CAMERA TERMICA NEC THERMO TRACER TH7800

Tale strumento permette di rilevare mediante raggi infrarossi le varie temperature degli oggetti inquadrati nella fotografia scattata con la telecamera.

Con tale strumento si possono quindi effettuare grandi e dettagliate analisi ed ispezioni di luoghi e materiali, quali:

rilevazione di condotte di scarico all’interno dei muri;
rilevazione di perdite d’acqua nelle strutture e loro andamento;
rilevazione di distacchi d’intonaco nelle strutture;
rilevazione delle varie condotte del riscaldamento a pavimento o in muratura;
rilevazioni di dispersioni termiche negli edifici;
rilevazioni di porte o finestre murate non visibili ad occhio nudo;
rilevazione di eventuali ferri o pezzi metallici quasi affioranti nelle murature; eventuali riscaldamenti eccessivi dei componenti di impianti industriali;
eventuale presenza di rifiuti tossici/chimici nei canali o terreni;

Permette quindi di realizzare controlli senza dover effettuare demolizioni.

STRUMENTAZIONE CELERIMETRICA TOTALE "TRIMBLE 5600"

Con tale strumentazione si effettuano rilievi topografici, frazionamenti, inserimenti in mappa, riconfinazioni, tracciati di strade, picchettamenti, monitoraggio cave ecc. Permette di ottenere, tramite i punti battuti, le tre coordinate per ogni punto, realizzando il modello numerico o digitale del terreno, per poi trasformarlo nel modello grafico o mappa, con le specifiche tecniche del disegno topografico.

IGROMETRO TOTALE "PROTIMETER MMS BLD 58000"

Utilizzato per rilevare l’umidità negli elementi dell’edilizia quali le pareti, i pavimenti e gli ambienti; rileva inoltre la temperatura ambientale, l’umidità relativa nell’aria e la temperatura di rugiada. Tale strumento permette di capire se vi è presenza di umidità residua, umidità di risalita capillare,infiltrazione diretta o umidità di condensazione rilevando dati certi e non approssimativi come quelli ottenuti con il semplice tatto di una mano. E' un sistema completo per la diagnostica ambientale e dei materiali, uno strumento potente e versatile per le misure e le ricerche di tracce di umidità negli edifici e nei materiali e per la diagnostica edile. MMS System consente di rilevare i livelli di umidità nelle pareti, nei pavimenti, nelle fondazioni così come la temperatura e l'umidità relativa ambientale con la determinazione dei livelli di condensa o punto di rugiada.

TELECAMERA OTTICA "PASI TC-30"

Telecamera d’ispezione per fori, catinelle, pluviali, tubi o altro all’interno delle murature fino ad una lunghezza di 30 mt. Assieme allo strumento spesso vengono usate aniline colorate per verificare gli andamenti dei flussi delle acque nelle condotte o perdite. Lo strumento viene utilizzato per ispezionare situazioni non visibili o accertabili dall’esterno, eliminando quindi eventuali demolizioni per mettere a nudo murature, tubazioni, ecc.

LIVELLA ELETTRONICA

Lo strumento permette di verificare le pendenze, inclinazioni ed angoli. Viene utilizzato spesso per verificare la pendenza di eventuali pavimentazioni, la messa "in bolla" di porte, finestre e basculanti o per verificare la piombatura o squadratura di pareti spesso non regolari.

FESSURIMETRI E CREPIMETRI

Questi strumenti permettono di monitorare eventuali crepe o fessure in edifici, al fine di rilevare se il fenomeno è in evoluzione o se si è stabilizzato. Vengono spesso utilizzati in edifici adiacenti a cantieri, che dall’inizio dell’attività edilizia in quest’ultimo, si sono riscontrate lesioni nelle pareti o nelle pavimentazioni. I fessurimetri sono gli strumenti più semplici ed immediati per il controllo delle lesioni su edifici o strutture. Sono costituiti da due piastre sovrapponibili; una è trasparente ed incisa da un reticolo e l'altra è graduata in millimetri in senso orizzontale e verticale, con lo zero posizionato all'incrocio delle rette mediane. Il fessurimetro viene posizionato a cavallo della fessura, con gli zero dei reticoli coincidenti. La direzione e l'entità dello spsotamento reciproco delle parti (in millimetri) vengono letti direttamente sulla piastra graduata e possono eventualemnte essere osservati e controllati nel tempo.

RILEVATORE TEMPERATURA DI PRECISIONE "HD2107.1"

Tale strumento permette di rilevare con estrema precisione (mediante l’utilizzo di sonde), la temperatura di liquidi da – 50° C a + 400° C, solidi da – 50° C a + 400° C e dell’aria da – 50° C a + 250° C. Si pensi all’utilizzo di tale strumento per ottenere dati in perizie industriali o di caminelle fumarie per incendi ecc.

LIVELLA LASER PROTECH LS603

Lo strumento permette di rilevare la corretta perpendicolarità ed orizzontalità dei muri, finestre, porte gronde ecc. di un edificio, verificando se tali opere sono state seguite a regola d’arte.

MISURATORI DISTANZE DI PRECISIONE DISTO

Lo strumento permette di eseguire misurazioni di distanze fino a 100 mt. con un solo operatore. Permette quindi di effettuare rilievi di interni in breve tempo con una precisione millimetrica.